Iniziative culturali e pubblicazioni PDF Stampa E-mail

 

Il Collegio riscoperto: il patrimonio dei Fiamminghi

 

 

mostra 02-02-24 piccola 

 

 

Nell'ambito di ART CITY BOLOGNA in occasione di ARTEFIERA 2024, è in esposizione al pubblico, dal 2 al 4 febbraio 2024,"Il Collegio riscoperto: il patrimonio dei Fiamminghi si mostra alla città", una mostra di Collegio dei Fiamminghi 'Jean Jacobs', a cura di Luca Ciancabilla e Gianluca Sposato, realizzata in collaborazione con Fondazione Golinelli.

 

La collezione di dipinti del Collegio dei Fiamminghi ‘Jean Jacobs’ di Bologna è parte integrante della storia del secolare istituto bolognese. Formatasi nel 1650 tramite il lascito della quadreria privata del fondatore brabantino Jean Jacobs, è stata nei secoli arricchita, manomessa e dispersa nelle diverse gestioni che si sono succedute ed è giunta fino a noi nel numero di 18 dipinti: ritratti, paesaggi e iconografie sacre realizzate dai più diversi artisti vissuti tra il XVI e il XIX secolo, portatori di diverse istanze di gusto, collezionismo e devozione. Lasciate in deposito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna per circa 45 anni, le opere sono state restituite nel corso del 2023 nell’ottica di un progetto di rivalorizzazione del patrimonio del Collegio. L’esposizione dei dipinti di maggior rilievo presso la Biblioteca dell’Istituto si prospetta come un’occasione di restituzione collettiva del patrimonio privato di una storica istituzione bolognese. Ciò rafforza il secolare legame con la città di Bologna e in particolare con il contesto universitario.

 

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile negli spazi del Collegio dei Fiamminghi ‘Jean Jacobs’, in via Guerrazzi 20 a Bologna.


Orari di apertura:

venerdì 2 febbraio, ore 19>20

sabato 3 febbraio, ore 10>23

domenica 4 febbraio, ore 10>13


Visite guidate gratuite, su prenotazione:

sabato 3 febbraio 2024, ore 11, 12, 16, 18

domenica 4 febbraio 2024,  ore 11 e 12

 

 

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Gennaio 2024 21:02